19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Mondo. Medio Oriente

L'UNRWA insegnerà la Shoah ai bambini palestinesi

Il nuovo programma scolastico al vaglio dei genitori

GERUSALEMME - I bambini palestinesi che frequentano le scuole gestite dell'Agenzia Onu per i rifugiati (UNRWA) potrebbero avere presto la possibilità di apprendere per la prima volta che durante la Seconda guerra mondiale sei milioni di ebrei furono sterminati dai nazisti. Secondo quanto riporta oggi il Jerusalem Post, l'UNRWA intende inserire nel nuovo programma scolastico lo studio dell'Olocausto, e la proposta è ora al vaglio dei genitori, degli insegnanti e degli esperti di diritti umani.

L'idea di far studiare la Shoah ai bambini palestinesi ha suscitato già le proteste degli adulti, e l'UNRWA ha quindi voluto chiarire che questo tema sarà inserito nel contesto della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. «Nessun programma sui diritti umani è completo se non viene incluso lo studio dell'Olocausto», ha detto John Ging, direttore dell'agenzia Onu nella Striscia di Gaza.

Attualmente la Shoah non fa parte dei programmi impartiti nelle scuole gestite dalle Nazioni Unite in Siria, Giordania, Libano e nei territori palestinesi.