26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Esteri. Nucleare iraniano

Ahmadinejad: «Non abbiamo bisogno d'armi nucleari»

Ma non esclude di averle un giorno, dice in un'intervista a Nbc

TEHERAN - L'Iran non ha bisogno di armi nucleari, ha dichiarato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad in un'intervista diffusa ieri sera sulla rete televisiva statunitense Nbc. Ma Ahmadinejad non ha tuttavia esplicitamente escluso la possibilità che un giorno le abbia.

«Noi pensiamo che le armi nucleari appartengano al passato e alla generazione di prima. Non vediamo alcuna necessità per quel tipo di armi» ha assicurato il presidente iraniano. L'Iran è sospettato dalle potenze occidentali di voler dotarsi di bomba atomica sotto la copertura di un programma nucleare civile, ciò che Teheran nega.

Nell'intervista Mahmoud Ahmadinejad ha anche detto di essere dispiaciuto per la morte di manifestanti dopo le contestate elezioni presidenziali del 12 giugno, in una intervista diffusa ieri sera dalla rete televisiva statunitense Nbc.

Ufficialmente una trentina di persone sono morte nelle manifestazioni che sono durate per diverse settimane. L'opposizione sostiene che i morti siano 69. Almeno quattromila persone sono poi state arrestate, secondo le fonti ufficiali.

Ahmadinejad ha aggiunto di essere dispiaciuto anche per il decesso di Neda Agah-Soltan, uccisa durante una manifestazione a Teheran. Un video registrato con un telefonino da un manifestante e diffuso su internet aveva suscitato un'ondata di indignazione nel mondo.