2 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Gli Stati Uniti non lasceranno che i vicini di Teheran siano intimiditi

Clinton: «Sforzi vani di Teheran sull'atomica»

E su Nordcorea: «E' più isolata che mai, la Cina ci aiuta molto»

WASHINGTON - Il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha definito oggi «vani» gli sforzi dell'Iran per ottenere armi nucleari, ed ha assicurato che gli Stati Uniti non lasceranno che i vicini di Teheran siano intimiditi.

IRAN - «I vostri sforzi sono vani», ha detto Clinton rivolgendosi al governo iraniano durante un'intervista alla rete televisiva Nbc, nel programma «Meet the press«. «Quel che vogliamo - ha detto il capo della diplomazie americana - è rivolgere un messaggio a chi prende le decisioni in Iran per dire loro che se cercano di ottenere l'arma atomica per intimidire e proiettare la loro potenza non glielo lasceremo fare».

COREA DEL NORD - Anche sulla Corea del Nord, altro paese oggetto di sanzioni da parte degli Stati uniti e dell'Onu per il suo programma nucleare, Clinton ha avuto parole dure: Pyongyang, ha detto, è più isolata che mai e la Cina è stata di grande aiuto nel fare pressione sul regime affinché abbandoni il programma atomico. Il contributo di Pechino è stato «estremamente positivo e produttivo».

Il Segretario di Stato ha detto oggi che le grandi potenze mondiali vogliono che la Corea del Nord torni a negoziare sul suo programma nucleare, ma che non ricompenseranno azioni provocatorie. «Non li premieremo se prenderanno decisioni parziali. Sanno cosa ci aspettiamo noi della comunità internazionale».

«Continuiamo ad auspicare che la Corea del Nord torni al tavolo dei negoziati e si unisca all'impegno mondiale che porterà alla denuclearizzazione», ha aggiunto.