5 maggio 2024
Aggiornato 20:00
In primo piano

Gaza sotto le bombe, è strage per l'offensiva israeliana

Hamas promette nuovi attacchi suicidi. L'Onu: «Uso eccessivo della forza». Da tutto il mondo appelli al cessate il fuoco

E' strage nella Striscia di Gaza dove da questa mattina Israele ha lanciato una massiccia offensiva militare. Secondo fonti palestinesi le vittime sono oltre 200, altrettanti i feriti. Il ministro della Difesa israeliano Barak ha detto che l'operazione «non sarà né facile né breve » e ha spiegato: «C'e un tempo per la calma e un tempo per combattere, ora e' il momento di combattere». Anche il ministro degli Esteri Livni ha spiegato che Israele agisce per difendersi dal terrorismo e che sta facendo di tutto per evitare vittime civili. I raid aerei israeliani sono proseguiti anche dopo il tramonto.

Hamas: «Reagiremo con ogni mezzo» - Come rappresaglia Hamas ha lanciato alcuni razzi verso il sud di Israele, facendo almeno una vittima e ha assicurato che reagirà «con ogni mezzo» all'offensiva israeliana. Hamas e altre organizzazioni fondamentaliste hanno anche annunciato una ripresa degli attacchi suicidi.

Appello dell'ONU per il cessate il fuoco - Cresce la preoccupazione nella comunità internazionale e si moltiplicano gli appelli al cessate il fuoco: ultimo quello del segretario generale dell'Onu Ban-Ki-Moon che ha chiesto la fine immediata di tutte le violenze a Gaza come nel sud di Israele e ha parlato di «un uso eccessivo della forza», condannando l'uccisione di civili.