18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
presidio dell'intero servizio 7 giorni su 7

Marino: Con l'accordo con AMA, Roma più pulita

«L'accordo raggiunto questa notte tra Ama e organizzazioni sindacali è un passo importante perché l'azienda possa rispondere alle importanti sfide che si prospettano per Roma», spiega l'assessore Estella Marino

ROMA (askanews) -  «Ringrazio l'assessore Estella Marino, i sindacati, i dipendenti e i vertici di Ama per aver raggiunto questo accordo. Aumentare l'operatività e l'efficacia della pulizia è importante per la vita quotidiana dei cittadini, anche in previsione del Giubileo. Questo è un ulteriore passo su un percorso tracciato in modo chiaro sin dall'inizio. Un percorso, iniziato con la chiusura di Malagrotta, che punta a riconvertire profondamente il ciclo dei rifiuti a Roma. La città non è ancora pulita come dovrebbe e per questo a settembre ci aspettiamo risultati concreti, che possono arrivare solo se proseguiamo tutti insieme verso l'obiettivo, che è prima di tutto la valorizzazione e il decoro della città». Così in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino.

Servizio 7 giorni su 7
«L'accordo raggiunto questa notte tra Ama e organizzazioni sindacali è un passo importante perché l'azienda possa rispondere alle importanti sfide che si prospettano per Roma». Lo dichiara in una nota l'Assessore all'Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino. «Avevamo chiesto ad Ama di proseguire nella prospettiva industriale, che permetterà il compimento di quel cambiamento sostenibile del ciclo dei rifiuti di cui ha bisogno la nostra città e, contemporaneamente, di proseguire con il percorso per l'aumento dell'efficienza di tutta l'azienda e la pianificazione di uomini e mezzi per un servizio più efficace e attento alle esigenze dei singoli territori. L'organizzazione che si va profilando, con l'aumento del personale nelle domeniche e nei festivi, con un presidio dell'intero servizio 7 giorni su 7, l'arrivo dei 300 spazzini di quartiere e lo spostamento di alcuni impiegati amministrativi sul territorio, procede proprio in questa direzione», aggiunge Marino.

Verso la gestione sostenibile dei rifiuti
«L'estensione della raccolta differenziata e l'aumento della pulizia e del decoro delle strade di Roma, anche in previsione del Giubileo, devono proseguire di pari passo, prevedendo la collaborazione e lo sforzo di tutti e quindi ci aspettiamo che si realizzi un cambiamento percepibile a settembre», prosegue. «Grazie al senso di responsabilità che ha caratterizzato le parti in questi mesi, in particolare del presidente Daniele Fortini e del Direttore generale Alessandro Filippi, siamo pronti a dare le risposte che la città si aspetta e a rafforzare AMA come utility pubblica di primo piano a livello europeo per la gestione sostenibile dei rifiuti», conclude Estella Marino.