26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Politiche europee | Crisi Grecia

Per il 59% degli italiani Atene deve rimanere nell'Euro

Stando a quanto emerge da un sondaggio Financial Times/Harris. Una ricerca che mostra profonde divergenze tra Europa del Nord e quella del sud su diversi aspetti della crisi dell'eurozona, sottolinea oggi il quotidiano finanziario della City

LONDRA - Solo il 27% dei tedeschi ritiene che la Grecia dovrebbe rimanere nella zona euro, contro il 59% degli italiani e il 45% degli spagnoli, stando a quanto emerge da un sondaggio Financial Times/Harris. Una ricerca che mostra profonde divergenze tra Europa del Nord e quella del sud su diversi aspetti della crisi dell'eurozona, sottolinea oggi il quotidiano finanziario della City.
Solo il 26% dei tedeschi ritiene che Atene «restituirà i suoi prestiti», contro invece il 77% degli italiani e il 57% degli spagnoli; quasi la metà dei tedeschi pensa infatti che la Grecia non sarà mai in grado di avviare le riforme necessarie per non dover più contare sull'assistenza internazionale, mentre l'88% degli italiani e il 70% degli spagnoli si dicono «in qualche modo fiduciosi» a questo riguardo.
Nonostante le divisioni sulla Grecia, la maggioranza degli intervistati in Germania, Italia, Spagna, Francia e Regno Unito si dice ottimista sulle capacità dei loro leader di affrontare la crisi, con gli italiani più fiduciosi (83%) e gli spagnoli meno (63%).