9 settembre 2024
Aggiornato 04:00
Politica monetaria | Crisi del debito

FED: Rallenta il manufatturiero, inflazione sotto controllo

La Federal Reserve è pronta a intervenire presto con nuove misure di stimolo se non ci saranno miglioramenti sostanziali dell'economia. E' quanto si legge nei verbali del Fomc, il braccio della Fed che si occupa di politica monetaria

NEW YORK - La Federal Reserve è pronta a intervenire presto con nuove misure di stimolo se non ci saranno miglioramenti sostanziali dell'economia. E' quanto si legge nei verbali del Fomc, il braccio della Fed che si occupa di politica monetaria, relativi alla riunione dello scorso 31 luglio e 1 agosto.

INFLAZIONE SOTTO CONTROLLO - La Banca centrale americana ha poi segnalato che l'inflazione è sotto controllo e il settore immobiliare è in leggera ripresa, mentre rallenta il manifatturiero e il tasso di disoccupazione calerà solo lentamente. La Fed ha ricordato infine i rischi legati alla crisi europea e ai tagli automatici della spesa, che scatteranno se il Congresso americano non troverà un accordo sul debito.

EURO IN RIALZO SUL DOLLARO - All'apertura dei principali mercati valutari del vecchio continente la moneta unica europea viene infatti scambiata con il biglietto verde a 1,2533. Ieri, secondo la rilevazione della Bcem l'euro valeva 1,2448 usd.