5 maggio 2024
Aggiornato 20:30
La riforma del mercato del lavoro

Lavoro: Fornero, mi hanno chiesto di intervenire duramente

Il Ministro del Welfare: E' stato necessario, non una mia scelta. Su politiche conciliazione usare le poche risorse. Camusso: Dichiarazioni simpatia Fornero? Passiamoci sopra

ROMA - Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, non si vede nel personaggio duro dipinto da settori del Parlamento, della stampa e della società. «Sul lavoro si può essere duri - ha detto Fornero intervenendo in videomessaggio dalla Cina alla conferenza «women in diplomacy» - mi hanno chiesto di intervenire duramente. È stato necessario. Non è stata una mia particolare inclinazione nè una mia scelta».
La giornalista Lucia Annunziata, che coordina i lavori della conferenza, ha per un attimo interrotto il ministro Fornero, ricordandole ironicamente che il sala c'era la sua 'migliore amica' Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
«Sono felice - ha detto Fornero - molto felice di ricevere i saluti di tutti, anche quelli di Susanna Camusso e ricambio con molta simpatia». Fornero ha sottolineato che nel lavoro si può essere duri, ma nel privato è un'altra cosa».

Su politiche conciliazione usare le poche risorse - Sulle politiche di conciliazione dei tempi tra lavoro e famiglia «agiamo in una logica di continuità con politiche severe sul piano finanziario».
«Non possiamo pensare - ha proseguito - di avere ingenti risorse. E, quindi, bisogna utilizzare al meglio le poche che abbiamo per rendere le misure per la conciliazione molto efficaci. La cosa che stiamo cercando di fare è favorire la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro».

Camusso: Dichiarazioni di simpatia della Fornero? Passiamoci sopra - «Passiamo sopra le dichiarazioni di simpatia. Ce n'è molto bisogno in questa stagione». Il segretario della Cgil Susanna Camusso ha liquidato così, con toni gravi e un sorriso di circostanza, il 'segnale di pace' della ministra del Lavoro Elsa Fornero durante il convegno alla Farnesina 'Women in Diplomacy'. Fornero era intervenuta poco prima in video-conferenza dalla Cina, rispondendo alle domande di Lucia Annunziata. Durante l'intervista, la giornalista aveva portato al ministro i saluti della sala e in particolare della «sua migliore amica, Susanna Camusso».
Fornero si è detta «molto felice di ricevere i saluti di tutti e anche quelli di Susanna Camusso che ricambio con molta simpatia». Così, passando la parola a Camusso, Annunziata ha tentato l'assist: «Una dichiarazione di simpatia al di sopra delle parti è carina, da parte del ministro, dopo tutte queste chiacchiere sulla vostra antipatia personale...». Un breve silenzio, poi la risposta gelida della segretaria confederale.