Santini: Sull'articolo 18 ancora difficile soluzione
Il Segretario generale della CISL: Serve un passo in avanti da parte di tutti
ROMA - «Si sta parlando di tutti i temi al centro della trattativa, naturalmente quello in cui ci sono ancora le maggiori distanze è purtroppo l'articolo 18, sul quale è difficile trovare la soluzione ma continueremo a cercarla nelle ore precedenti all'incontro di oggi in modo tale che possa essere il via libera per una conclusione che ci auguriamo avvenga con l'accordo di tutti». Lo ha detto il segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini intervistato a L'economia in tasca al Gr1.
Tra i sindacati, ha aggiunto, «non c'è divisione sulla necessità che in questa trattativa non venga smantellato l'articolo 18 che vogliamo difendere, anche con delle modifiche. Ci sono delle valutazioni diverse sulla capacità di far cambiare l'opinione del Governo e delle parti datoriali, Confindustria in particolare, che in questo momento hanno posizioni che noi non condividiamo».
Secondo Santini, «per fare un accordo bisogna fare tutti un passo avanti sul terreno della capacità di trovare una mediazione. Non bisogna far diventare la questione dell'articolo 18 uno specchietto distorsivo della realtà. I problemi sono altri; le assunzioni, le riassunzioni, la tutela quando si perde un lavoro, la ripartenza dell'economia e su questo penso si possa trovare la forza anche per superare questa difficoltà dell'articolo 18».