28 aprile 2024
Aggiornato 23:00
FIAT

A Mirafiori si profilano 15 Rsa per sigle che firmano

Possibile conseguenza dell'uscita della Newco da Confindustria

TORINO - Potrebbero essere quindici, i rappresentanti per ogni sigla sindacale firmataria dell'accordo con il Lingotto, nelle Rsa, della newco di Mirafiori. E' quanto si apprende da fonti vicine al tavolo della trattativa sul sito produttivo torinese, ancora in corso all'Unione Industriale di Torino. Complessivamente allora sarebbero 60 le rappresentanze sindacali aziendali a Mirafiori, una volta firmato l'accordo col Lingotto, perché, esclusa la Fiom, che è al momento è arroccata sulle sue posizioni, le altre quattro organizzazioni sindacali metalmeccaniche (Fim, Uilm, Fismic e Ugl) dovrebbero raccogliere 15 rappresentanti a testa.

Sarebbe questa quindi la principale conseguenza della decisione della Fiat di non far aderire la Newco al sistema confindustriale. Come è noto l'accordo interconfederale del 1993 definì le Rsu e la possibilità anche per chi non ha firmato il contratto di presentarsi alle elezioni dei delegati sindacali raccogliendo il 5% delle firme.
La Newco per Mirafiori dovrebbe invece far riferimento esclusivo allo Statuto dei Lavoratori,e in particolare all'articolo 19, che disciplina le Rsa, applicate ad esempio nel settore del commercio, e la nomina appunto, e non l'elezione, dei suoi componenti tra i sindacati firmatari.
L'intesa con la Fiat prevederebbe la nomina di un rappresentante ogni 300 dipendenti fino a 3.000 e uno ogni 500 oltre la soglia dei 3.000 dipendenti. Il totale, su 5.500 dipendenti delle Carrozzerie di Mirafiori, sarebbe appunto di 15 per ogni organizzazione firmataria.