19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Nuovi stimoli

Il nuovo piano di stimoli della Fed funzionera?

Scetticismo sul nuovo programma d'acquisto di titoli di stato del valore di alcune centinaia di miliardi di dollari (300-500)

NEW YORK - La Fed è pronta, Ben Bernanke ha deciso: domani annuncerà nuovi stimoli per l'economia americana. Lo stesso giorno in cui si sapranno i risultati elettorali. E' probabile che l'America si svegli con un Congresso diviso: la Camera che torna in mano ai repubblicani, e il Senato che resta ai democratici, seppur con una maggioranza minima. In uno scenario del genere c'è il rischio concreto di uno stallo politico, un parlamento in guerra incapace di produrre leggi importanti. La Fed potrebbe essere quindi l'unico organo in grado di approvare, nei prossimi due anni, interventi a sostegno della crescita.

L'acquisto dei titoli di stato - Domani, le indiscrezioni convergono, Bernanke annuncerà un programma di acquisto di titoli di stato del valore di alcune centinaia di miliardi di dollari (300-500), che si svilupperà in diversi mesi. L'obiettivo della Fed è far crescere il prezzo dei titoli di stato a lungo termine, in modo che si riducano i tassi d'interesse, sempre di lungo periodo. La speranza è che questo intervento dia una spinta agli investimenti e alle spese, sostenendo quindi la ripresa dell'economia statunitense.