Moody's declassa ancora la Grecia
La valutazione del debito del paese europeo è stato abbassata da A3 a BA1 per i rischi associati al paccheto di aiuti dell'Ue e del Fmi
NEW YORK - L'agenzia Moody's ha tagliato ancora il rating sul debito della Grecia, portandolo a livello Junk (spazzatura). Il rating di lungo periodo del paese europeo era stato ridotto la prima volta il 22 aprile scorso e oggi ha subito un ulteriore taglio, da A3 a BA1. L'agenzia ha diminuito anche il rating di breve periodo, da «Prime-1» a «not-Prime».
Tuttavia Moody's ha spiegato che il pacchetto di aiuti europei elimina il rischio di fallimento della Grecia nel breve periodo e apre la strada ad un pacchetto di riforme strutturali. Moody's ha aggiunto inoltre che l'outlook del paese non è cambiato.
REAZIONE GRECA - Il provvedimento di Moody's ha irritato le autorità greche. In una nota, il ministero delle Finanze sostiene che la degradazione «non riflette in nulla i progressi registrati degli ultimi mesi né le prospettive aperte dal risanamento del budget e dal miglioramento della competitività del Paese. Il programma», prosegue il ministero, «concordato con l'Unione europea viene applicato normalmente».
- 21/08/2018 Quando D'Alema disse: «Gli aiuti alla Grecia sono andati alle banche tedesche, la Germania si è arricchita sulla miseria della Grecia»
- 26/07/2018 L'ipocrisia dell'Europa che offre aiuti alla Grecia dopo averla saccheggiata
- 04/07/2018 Al mercato degli esseri umani: Tsipras prende i migranti tedeschi se la Merkel gli taglia il debito
- 22/06/2018 La Grecia distrutta festeggia la fine del «saccheggio» da parte della Troika: ma tanto poi si riparte