28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
La manovra

Tremonti: nessuna abolizione delle Province

Così ministro Economia durante riunione alla Camera. Il Senatùr: «Il federalismo non è a rischio: l'abbiamo fatto scrivere»

ROMA - Intervenendo nel corso della riunione alla Camera con Silvio Berlusconi e i parlamentari del Pdl, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, riferiscono diverse fonti parlamentari, ha stoppato sul nascere una domanda sull'abolizione delle Province, spiazzando i presenti: «Non ci sarà l'abolizione delle Province», ha detto il responsabile di via XX Settembre. «Ho letto cose false, quello che dovevo dire l'ho detto in conferenza stampa e con gli atti ufficiali», ha aggiunto Tremonti, sempre parlando delle Province.

BOSSI - In precedenza, era stato Umberto Bossi a commentare la proposta di alcuni finiani di «tagliare» tutte le province. Presenti i ministri Tremonti e Calderoli, il Senatùr aveva affermato che «andare oltre sarà difficile. Ci sono alcune province che non sono toccabili». Scherzando, il leader del Carroccio aveva aggiunto: «Se provi a tagliare la provincia di Bergamo, succede la guerra civile...».