19 maggio 2024
Aggiornato 02:30
I dati Istat

Produzione industriale: a gennaio +2,6%

-3,3% anno. Indice corretto per effetti calendario +0,1% su base annua

ROMA - Risalita significativa della produzione industriale a gennaio: l'indice della produzione industriale destagionalizzato ha segnato un aumento del 2,6% rispetto a dicembre 2009. Su base annua, invece, la produzione industriale è ancora negativa: l'indice grezzo ha registrato una diminuzione del 3,3% rispetto a gennaio 2009, ma bisogna tener conto del fatto che a gennaio 2010 c'è stato un giorno lavorativo in meno (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 20 di gennaio).

Lo rende noto l'Istat aggiungendo, tuttavia, che l'indice della produzione industriale corretto per gli effetti di calendario ha registrato, sempre a gennaio, un aumento tendenziale dello 0,1%. Si tratta del primo aumento tendenziale da aprile 2008. La media degli ultimi tre mesi è risultata invariata rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti.

FOCCILLO (UIL) - I dati forniti, oggi, sulla produzione industriale sono significativi ed in linea con l’andamento complessivo dell’economia italiana. Infatti, la produzione industriale registra una inversione di tendenza positiva rispetto al mese di dicembre ma questo dato è corretto dalla diminuzione rispetto all’anno prima del 3,3%.
La preoccupazione è accentuata dal calo del Pil sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto all’anno, con un andamento del nostro peggiore rispetto al complesso dei paesi euro. Pertanto non si può che sottolineare, ancora una volta, la necessità di progettare un piano concertato d’interventi fra governo, sindacati e imprenditori per avviare una fase di rilancio del settore produttivo, attraverso anche investimenti pubblici e di aumento dei consumi interni, migliorando il potere di acquisto dei pensionati e dei lavoratori dipendenti, attraverso riduzioni fiscali.