28 agosto 2025
Aggiornato 13:00
OGM: stop alla moratoria

Federconsumatori contro il via libera agli OGM

«Giudichiamo positivamente la posizione assunta dal Ministro Zaia nei confronti dei prodotti OGM»

ROMA - Federconsumatori ritiene estremamente grave la decisione presa oggi dalla Commissione Europea di concedere il via libera alla coltura in Europa della patata transgenica Amflora.
La nostra associazione si è sempre battuta contro l’immissione nel mercato di tali prodotti e, soprattutto, contro la produzione stessa di organismi geneticamente modificati.
Tale convinzione si basa non solo sul «principio di precauzione» in un settore delicatissimo quale quello della sicurezza alimentare, ma anche sulla considerazione delle ricadute che tali produzioni potrebbero avere sulla salute dei cittadini, oltre che sull’intera filiera di produzione agroalimentare italiana, che riteniamo, piuttosto, si debba distinguere sempre di più per il suo primato qualitativo.

Giudichiamo positivamente, quindi, le posizione assunta dal Ministro Zaia nei confronti dei prodotti OGM, rivendicando la sovranità del nostro Paese nel decidere di salvaguardare la salute dei cittadini, la qualità e la genuinità della nostra agricoltura.
Per sostenere l’orientamento assunto dal nostro Paese nei confronti degli OGM, la Federconsumatori è impegnata attivamente anche nell’ambito dell’ampio fronte della coalizione anti-OGM, e si impegna a riaffermare in ogni sede la contrarietà dei consumatori italiani all’impiego degli OGM.