28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Politica monetaria

Fed, da oggi la riunione sui tassi. Domani decisione

L'economia americana non si riprende appieno e la riconferma di Bernanke...

NEW YORK - Parte oggi la due giorni di incontri del Comitato monetario della Federal Reserve (Fomc) per la quale non sono previste sorprese. Anche se negli ultimi mesi gli investitori si sono domandati di frequente se non sia arrivato il momento di alzare nuovamente i tassi, la Banca Centrale americana sta dando chiari segnali di non essere ancora pronta.

Inoltre la riunione del Financial Open Market Committee cade proprio nella settimana in cui Bernanke dovrà essere riconfermato dal Parlamento Usa. Visto lo scetticismo e l'incertezza che si sono venuti a creare sul presidente della Fed negli ultimi giorni, non sembra certo questo il momento di innervosire gli investitori con mosse impreviste. E così i tassi sui fed funds per il prestito interbancario resteranno con ogni probabilità ancorati al target che oscilla tra lo 0 e lo 0,25%, il minimo storico adottato dalla Fed dal dicembre 2008. La Banca Centrale comunicherà la decisione domani alle 20.15 Italiane.

Non mi aspetto nulla dal meeting, e di sicuro nessun azione di politica monetaria», ha detto David Wyss, capo economista di Standard & Poor's. Nelle precedenti dichiarazioni al margine degli incontri, i funzionari Fed hanno sempre detto che i tassi rimarranno «straordinariamente bassi» per un «periodo prolungato». Wyss ha detto che le condizioni economiche attuali sono peggiorate rispetto all'ultimo incontro del Fomc in dicembre, e questo non è certamente un incentivo ad un rialzo dei tassi. La Fed,è opinione condivisa,dovrà avere argomenti molto forti per virare verso una politica monetaria più restrittiva.