Partecipazione, Polverini (Ugl): «Aprire dialogo tra parti sociali»
«Si tratta certamente di un tema complesso, che va affrontato con la dovuta attenzione»
ROMA - «E’ importante che sulla partecipazione dei lavoratori alle imprese si apra un dialogo tra le parti sociali. Si tratta certamente di un tema complesso, che va affrontato con la dovuta attenzione, ma che non può considerarsi un traguardo impossibile».
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, in merito alle affermazioni del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
«L’Ugl ha sempre sostenuto il principio della la partecipazione dei lavoratori, riferita non solo agli utili, ma anche alla gestione dell’azienda. Ma al di là delle diverse posizioni, - aggiunge - è significativo che l’argomento non sia più un tabù e veda la disponibilità al dialogo anche da parte delle imprese. L’incoraggiamento arrivato dal governo e il disegno di legge bipartisan in Parlamento dal Parlamento, che comunque rimanda ad una intesa tra le parti sociali e indica diverse ipotesi su cui poter ragionare, contribuiscono a creare un clima favorevole sulla partecipazione che credo debba essere colto come una rilevante opportunità».
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»