2 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Primo Maggio

Polverini (Ugl): Ripartire da L’Aquila

«Per dare più garanzie ai lavoratori, ai pensionati, alle famiglie»

120mila euro per aiutare la ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto. E’ il contributo dell’Ugl che ha devoluto i fondi risparmiati dall’annullamento della manifestazione a Casal di Principe per la festa del lavoro. I fondi sono stati consegnati dal segretario generale Renata Polverini al governatore dell’Abruzzo Giovanni Chiodi.

Con un lungo applauso è stato rivolto omaggio alle tante vittime e alla giovane sindacalista Ugl della Transcom che ha perso vita sotto le macerie. In loro memoria la delegazione dell’Ugl ha deposto una corona di fiori al cimitero aquilano.

«E’ un Primo Maggio difficile - ha detto Polverini - per tutti i lavoratori che pagano un prezzo altissimo a causa della crisi economica e che all’Aquila ha visto aggiungersi anche la tragedia del terremoto. Ma proprio dall’Aquila vogliamo guardare al futuro e ripartire per dare più garanzie ai lavoratori, ai pensionati, alle famiglie».

Ringraziamento all’Ugl è stato espresso da parte del presidente Chiodi «per aver scelto L’Aquila e per la sensibilità dimostrata con un cliché diverso per questo Primo Maggio, più sobrio e quindi più significativo. Ringrazio l’Ugl per il contributo che ci ha dato: tante sono state le manifestazioni di solidarietà e quella dell’Ugl è la prima che si concretizza».

L’Ugl già nelle settimane scorse aveva consegnato beni di prima necessità in alcune delle tendopoli allestite intorno a L’Aquila e sta raccogliendo fondi attraverso una sottoscrizione aperta all’indomani del sisma.