2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Terremoto Abruzzo

Alle popolazioni colpite latte, formaggi e succhi di frutta dalle Cooperative Fedagri

«Gara» di solidarietà alla quale si sono unite molte delle cooperative agroalimentari di Fedagri-Confcooperative

ROMA – Succhi di frutta, prodotti in scatola, formaggi stagionati, latte UHT e altri prodotti di prima necessità stanno arrivando in queste ore nei centri raccolta delle zone colpite dal terremoto dell’Aquila. Una gara di solidarietà alla quale si sono unite molte delle cooperative agroalimentari di Fedagri-Confcooperative.

I prodotti forniti sono in prevalenza beni che non presentano particolari problemi di logistica e conservabilità: latte a lunga conservazione fornito dalla Cooperlat di Jesi, formaggi stagionati provenienti dalle cooperative legate ai Consorzi di tutela del Grana Padano e Parmigiano Reggiano. E ancora, migliaia di succhi di frutta in bric, fatti pervenire al Banco Alimentare di Pescara da Conserve Italia.

Paolo Bruni, presidente di Fedagri-Confcooperative spiega: «La cooperativa è per sua natura strumento portatore di valori come la solidarietà e la mutualità tra le persone: ancora una volta si sta dimostrando come la forza dei principi cooperativi possa essere d’aiuto anche in momenti difficili e tristi come quelli causati dal terremoto in Abruzzo».

«Grande è la generosità e la disponibilità a fornire beni - prosegue Bruni - che tutte le nostre cooperative stanno dimostrando in questi giorni. Dalle zone colpite ci stanno arrivando tuttavia richieste precise di forniture di prodotti non deperibili, perché in molti centri di raccolta non ci sono mezzi refrigeranti sufficienti».