2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Offerti aiuti per superare l’emergenza

Terremoto, CIA: mobilitati anche gli agricoltori europei

Politi chiederà un’apposita riunione per le iniziative da portare avanti

ROMA - «Gli agricoltori europei hanno espresso tutta la loro solidarietà e confermato il loro impegno per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo sconvolte dal tragico terremoto. Ancora una volta il mondo agricolo ha mostrato i suoi inestimabili valori e il suo proverbiale spirito di disponibilità».

Lo sottolinea il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi che esprime vivo ringraziamento ai presidente del Copa (Comitato delle organizzazioni agricole europee) Jean Michel Lemetayer e del Cogeca (Comitato generale della cooperazione agricola europea) Gert Van Dijk che hanno inviato una lettera nella quale annunciano sia la forte commozione per le vittime e per le conseguenze disastrose del sisma che la partecipazione e il sostegno concreto e morale per cercare di superare i gravissimi problemi che vivono le zone devastate da un’immane tragedia. La stessa lettera è stata inviata agli altri presidenti delle organizzazioni agricole italiane.

In qualità di vicepresidente del Copa, Politi ha annunciato che solleciterà un apposito incontro a livello europeo durante il quale affrontare e discutere le iniziative più opportune, da parte degli agricoltori europei, per dare risposte valide a chi oggi ha perso tutto e vive nel dramma.

«Come è avvenuto in altre occasioni -aggiunge il presidente della Cia- studieremo le azioni più opportune per aiutare i tanti produttori agricoli della provincia dell’Aquila che hanno subito danni ingentissimi. Un impegno forte che vede ancora una volta in prima linea il mondo agricolo e cooperativo europeo e che non si ferma solo all’emergenza, ma vuole dare un fattivo contributo per la ricostruzione».