7 maggio 2024
Aggiornato 22:00

Dichiarazione Presidente Errani su Piano straordinario per l'edilizia

«Una cosa è costruire corretti percorsi di semplificazione dentro regole certe, altro è destrutturare le forme di governo dell’edilizia»

Bologna - In merito alle notizie apparse sulla stampa riguardanti l'elaborazione da parte del Governo di un Piano straordinario per l'edilizia, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha espresso la seguente dichiarazione:

«Sono stupito e preoccupato dalle indiscrezioni giornalistiche riguardanti un piano straordinario per l’edilizia in corso di elaborazione da parte del Governo.
Da queste indiscrezioni emergerebbe una iniziativa centralista tesa superare l’attuale ordinamento con rischi evidentissimi di produrre gravi effetti sull’assetto del territorio.

Non è questa la strada giusta, una cosa è costruire corretti percorsi di semplificazione dentro regole certe, altro è destrutturare le forme di governo dell’edilizia.
Ad esempio, dare la possibilità a chiunque di proporre ampliamenti del 20% del volume degli edifici esistenti, con una semplice autocertificazione, avrebbe conseguenze oggettivamente molto negative.
Chiedo vi sia un confronto vero e serio su questa materia, nel pieno rispetto delle competenze dei vari livelli istituzionali, a partire da quello comunale».