8 maggio 2021
Aggiornato 15:30
Green life

Sustainer Home: la casa offgrid da 75mila euro

Il modulo abitativo produce tutta l'energia di cui ha bisogno grazie alle rinnovabili, raccoglie l'acqua piovana ed è anche realizzato con materiali sostenibili

AMSTERDAM – Una casa totalmente indipendente che produce e raccoglie tutta l'energia e l'acqua di cui ha bisogno grazie alle rinnovabili e che è anche realizzata con materiali sostenibili. L'abitazione da sogno per gli amanti della natura, che non devono rinunciare ai comfort della vita moderna per non inquinare, si chiama Sustainer Home e arriva dall'Olanda.

MATERIALI SOSTENIBILI - Il modulo abitativo di cui è stato presentato un prototipo da 30 metri quadrati, adatto a ospitare fino a 2 persone, viene assemblato recuperando i container per il trasporto merci e utilizzando solo materiali eco-friendly. Per gli interni sono stati piazzati pannelli Ecoboard derivati dal recupero e dal trattamento dei rifiuti agricoli, idrofughi e ignifughi, biodegradabili e riciclabili. Le vernici sono atossiche a base di olio di lino, i rubinetti sono privi di piombo e le sedie sono realizzate partendo da vecchi frigoriferi.

INDIPENDENTE AL 100% - L'indipendenza energetica viene garantita da un impianto solare ed eolico in grado di generare 5000 kWh all’anno; il sistema è allacciato a una batteria che immagazzina l'elettricità in eccesso e la conserva nel tempo consentendo un approvvigionamento enerostante. Per l'acqua invece viene recuperata quella piovana, che viene raccolta dal tetto e filtrata. Per la climatizzazione è stata installata una pompa di calore, affiancata da materiali isolanti duraturi e sostenibili che minimiizzano la dispersione di calore.

DOVE SI COMPRA? - Per chi ci stesse facendo un pensierino, si può prenotare la propria Sustiner Home sul sito sustainerhomes.nl: il prezzo di vendita è di 75mila euro.