19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
E' la Cgil che sta costruendo fratture rispetto agli altri

Con questo sciopero la Cgil fa politica

E' quanto ha dichiarato il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in merito allo sciopero promosso oggi dalla Cgil

«Non si deve parlare genericamente di frattura del sindacato e' la Cgil che sta costruendo fratture rispetto agli altri: ha abbandonato il convoglio unitario per ragioni politiche cinque mesi dopo che avevamo raggiunto, tutti assieme, un accordo storico». E' quanto ha dichiarato il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in merito allo sciopero promosso oggi dalla Cgil.

Sindacalismo plurale - «E' ormai chiaro che la Cgil punta a una ristrutturazione della sinistra più che a una ristrutturazione del sindacato. Il sindacalismo italiano - aggiunge- e' forte perché e' plurale. Quando e' plurale significa che ciascuno deve avere l'attitudine ad incontrarsi con gli altri. Mi pare che una sola organizzazione, ogni volta che si raggiunge un accordo tra tutti come questo accordo, torna ad essere da sola per motivi prettamente politici. Così facendo danneggia gravemente i lavoratori».

«Ma non perdo la speranza -conclude Bonanni- che la Cgil torni nel convoglio unitario, altrimenti non c'e' prospettiva anche perché un sindacato che serve solo la politica, non serve ai lavoratori«