26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
«L'articolo 23 del cosiddetto provvedimento anticrisi del Governo è un regalo alla rendita urbana»

«Da Governo regalo a rendita urbana»

Lo dichiara il deputato del Pd, Roberto Morassut commentando le misure approvate oggi dal Cdm

«L'articolo 23 del cosiddetto provvedimento 'anticrisi' del Governo è un regalo alla rendita urbana e al tempo stesso velleitario e irrealizzabile.

Di fatto apre la via alla realizzazione di progetti di finanza con valorizzazioni private senza alcun controllo da parte dei comuni. Le norme presentate sono generiche ed incerte e sembrano consentire a qualunque lobby organizzata di usare il territorio a proprio comodo. Le norme si scrivono con le procedure e le leggi vigenti in materia di project financing che impongono invece il consenso ed il controllo dei comuni. Questa è l'ennesima dimostrazione di un Governo arruffone, ma sempre sensibile alle sirene dei poteri più retrivi e speculativi».

Lo dichiara il deputato del Pd, Roberto Morassut commentando le misure approvate oggi dal Cdm che prevedono la detassazione dei microprogetti di arredo urbano e introducono il meccanismo del silenzio assenso per la realizzazione di opere di interesse locale proposte da gruppi di cittadini organizzati.