«Ricorrere agli eurobond per sostenere la crescita»
Mario Mauro e Gianni Pittella scrivono a Barroso
BRUXELLES - In vista della presentazione del Piano d'azione europeo in campo economico prevista per domani a Bruxelles, Mario Mauro e Gianni Pittella, rispettivamente vicepresidente del Parlamento europeo e presidente della Delegazione Italiana nel Gruppo socialista, hanno scritto al presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso, per chiedere che, accanto alle misure anticrisi, vengano promossi anche gli investimenti necessari a rilanciare la crescita e la competitività, così da ridare vigore anche alla Strategia di Lisbona.
«L'Europa ha bisogno di una nuova partenza - scrivono Mauro e Pittella - e già nel Piano anticrisi auspichiamo sia contenuta l'ipotesi di utilizzare lo strumento degli eurobond per finanziare gli investimenti strategici e infrastrutturali».
Mario Mauro e Gianni Pittella hanno presentato a settembre ai colleghi europarlamentari una Dichiarazione scritta «Eurobonds, nuova strategia per la crescita» che sta incontrando un consenso crescente tra la maggior parte dei gruppi politici che siedono a Strasburgo.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro