28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Seminario di studio

Prodotti DOP e IGP e animazione territoriale

Domani, all'Agri&Tour di Arezzo, seminario di Agriturist (Confagricoltura) sulla valorizzazione turistica dei riconoscimenti d'origine

I 174 prodotti italiani con riconoscimento d'origine DOP (Denominazione d'Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), saranno al centro di un seminario di studio sul tema «Animazione territoriale e prodotti di qualità: il ruolo dei prodotti DOP e IGP» organizzato da Agriturist (Confagricoltura) nell'ambito della campagna di informazione «Occhio ai marchi DOP e IGP...» realizzata con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

L'appuntamento è per sabato 15 novembre, ore 16.00 (sala Vasari), all'interno del Salone nazionale dell'agriturismo Agri&Tour, in corso presso il Centro Affari di Arezzo.

Il seminario di Agriturist intende sollecitare imprenditori, amministratori locali, giornalisti, ad una riflessione sul contributo concreto che il sistema dei riconoscimenti d'origine (disciplinato dal Regolamento UE n. 510/2006), ha dato, e soprattutto può ulteriormente dare, all'economia del territorio ed in particolare allo sviluppo turistico, anche attraverso l'organizzazione di feste e sagre tradizionali, strade dei sapori, manifestazioni enogastronomiche.

Ai partecipanti saranno distribuiti opuscoli, pieghevoli e locandine realizzati dall'Agriturist per la campagna informativa «Occhio ai marchi DOP e IGP...», contenenti notizie sui requisiti richiesti per il rilascio dei marchi DOP e IGP e una illustrazione, su cartine regionali, di tutti i prodotti agroalimentari italiani che si fregiano di tali marchi.

Con il recente riconoscimento IGP del Radicchio di Chioggia, l'Italia si conferma prima in Europa grazie al riconoscimento di 174 prodotti specialità, di cui 113 DOP e 61 IGP.