25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Lavoro precario

La soddisfazione di Brunetta al termine dell'incontro con gli enti di ricerca

«Per la prima volta si affronta in maniera seria e non demagogica il problema del precariato negli Enti di ricerca»

Il Ministro Renato Brunetta si dichiara molto soddisfatto della riunione sul problema del precariato tenutasi questa sera a Palazzo Vidoni con i Presidenti dei 28 Enti di ricerca. «Per la prima volta si affronta in maniera seria e non demagogica il problema del precariato negli Enti di ricerca. I presidenti mi hanno assicurato tutta la loro collaborazione per monitorare il fenomeno e cercare di trovare gli strumenti idonei a individuare un percorso per garantire la funzionalità degli istituti e il rispetto della professionalità dei ricercatori.

A tal fine ho chiesto loro la costituzione di un gruppo di lavoro che incontrerò con i miei uffici già dalla prossima settimana. In linea con l’Operazione Trasparenza da tempo avviata darò conto, con la pubblicazione sul sito del Ministero, di tutta la documentazione ricevuta dai singoli Enti affinché tutti possano conoscere, e senza alcun filtro, le reali dimensioni del fenomeno.

Al termine dello screening farò una relazione ai Presidenti di Camera e Senato. Dalla riunione è emerso che i numerosi problemi sul precariato derivano principalmente dalla normativa in vigore. Da parte mia ho dichiarato la disponibilità del Dipartimento a velocizzare tutte quelle procedure, ovviamente quelle previste dalla legge vigente, che possano permettere agli enti di assumere il personale che ne ha i requisiti».