1 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Voucher vendemmia

Damiano: «Voucher destinati a pensionati e studenti operativi già da governo Prodi»

«Trae origine dalla Legge Biagi era rimasta inerte per tutto il quinquennio berlusconiano e resa operativa dal Governo Prodi con il concorso determinante dell’INPS»

«Nella giornata di ieri è apparsa la notizia sulla prima pagina del Corriere della Sera relativa all’istituzione dei voucher per la vendemmia destinati a pensionati e studenti. L’articolo ha giustamente decantato la bontà di questa iniziativa: l’unica cosa non detta è che questa normativa, che trae origine dalla Legge Biagi era rimasta inerte per tutto il quinquennio berlusconiano e resa operativa dal Governo Prodi con il concorso determinante dell’INPS.» Lo dichiara Cesare Damiano Viceministro del Lavoro del Governo Ombra.

«Infatti il protocollo del 23 luglio del 2007 tra le tante misure che riguardano previdenza, lavoro e competitività ha previsto per l’agricoltura molte normative, tra le quali la sperimentazione per la prima volta nella vendemmia del 2008 di questo istituto. La norma ricalca in modo preciso il decreto del ministro del Lavoro emanato il 12 marzo del 2008 con la previsione di un tetto di utilizzo per ciascuna impresa di 10.000 euro e con l’erogazione attraverso l’INPS di buoni del valore di 10 euro orari comprensivi dei contributi di previdenza e di assistenza. Naturalmente si tratta di una erogazione esentasse che può aiutare pensionati e studenti a cui è destinata. Nel protocollo si prevede anche la possibilità di estendere tale misura ai lavori domestici.

La cosa può apparire secondaria , ma quello che colpisce è lo stile di Governo: cancellare in modo parossistico quello che di buono ha realizzato il Governo Prodi, attribuendosi tutti i risultati. Del resto anche questo – conclude Damiano - serve per costruire bilanci di Governo positivi anche se costruiti su pochi fatti e molti annunci.»