28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
«E' difficile definire l'intensità e la tempistica della crisi in atto»

Tremonti: «la sostanza della finanziaria è già legge»

Confesercenti: «Importante la condivisione degli obiettivi di risanamento ma serve più attenzione ai temi dello sviluppo e della domanda interna»

«La sostanza della legge finanziaria è legge dello Stato, la forma sarà legge quando sarà presentata a metà settembre». Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

«E' difficile definire l'intensità e la tempistica della crisi in atto». Il Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, mostra cautela rispondendo a una domanda sugli sviluppi delle turbolenze finanziarie ormai in atto da un anno. «Non è che si è ottimisti o pessimisti se si dice come sono le cose», spiega, aggiungendo di «voler essere realista». Oggi, prosegue, «non è facile dire come andranno le cose, le variabili sono troppe».

La crisi, insiste il ministro, «c'e', è sospesa, ma si manifesta all'improvviso». Ci sono, afferma Tremonti, «due agenzie immobiliari americane che hanno un portafoglio di 8/12 trilioni di dollari, quando il pil del'Italia è di circa un trilione». Si tratta, osserva, di «un portafoglio difficile da maneggiare. Speriamo che riescano a gestirlo». Confesercenti: importante la condivisione degli obiettivi di risanamento ma serve più attenzione ai temi dello sviluppo e della domanda interna.