4 maggio 2024
Aggiornato 17:00
16esima vittoria in campionato

Tris Roma, Luis Enrique saluta col sorriso

Termina con una vittoria per 3-2 a Cesena l'esperienza di Luis Enrique sulla panchina della Roma. Nell'altra sfida del tardo pomeriggio il sorprendente Parma di questo finale di stagione ha inanellato un'altra vittoria, superando il Bologna per 1-0 con gol di Biabiany

CESENA - Termina con una vittoria per 3-2 a Cesena l'esperienza di Luis Enrique sulla panchina della Roma. Partita divertente e ricca di occasioni da rete quella del Manuzzi, con i capitolini che rimontano lo svantaggio iniziale e conquistano la loro 16esima vittoria in campionato. Il Cesena lascia la Serie A con una dignitosa prestazione, onorando fino all'ultimo l'impegno.

LA PARTITA - Luis Enrique sorprende tutti anche nell'ultima giornata di campionato, lasciando in panchina Osvaldo e Borini per fare spazio a Lamela e Bojan al fianco di Totti. Beretta si affida al solo Rennella davanti, con Del Nero e Santana alle sue spalle. Proprio Del Nero dopo soli nove minuti punisce Lobont con un 'piattone' sinistro sotto la sinistra. Gran merito del gol va a uno scatenato Santana, autore dell'assist decisivo. La reazione dei giallorossi non si fa attendere, al 27' Lamela mette in mezzo dalla destra per Bojan, che solo in mezzo all'area insacca di testa. E' 1-1. La Roma spinge sull'acceleratore e al 32' completa la rimonta con Lamela. L'argentino lascia partire un sinistro preciso dal limite dell'area si infila alla sinistra di Ravaglia. Non succede più nulla, si va al riposo sul 2-1 per la Roma.
La ripresa inizia con un brivido, Santana calcia di sinistro ma Lobont devia in corner. Poco dopo arriva il 3-1 dei capitolini. E' Daniele De Rossi, che con un perfetto inserimento impatta di testa il suggerimento di Marquinho dalla sinistra bucando Ravaglia. Al 49' la partita sembra già in cassaforte per i giallorossi. Nei successivi minuti, girandola di sostituzioni e ritmo decisamente meno elevato. Le uniche emozioni le regala Francesco Totti, che cerca con insistenza la rete che gli farebbe raggiungere Josè Altafini a quota 216 gol in Serie A, senza però trovare fortuna. Nel finale, Santana accorcia le marcature dopo un pregevole aggancio in area di rigore.
La Roma di Luis Enrique conclude a quota 56 punti un campionato fatto più di ombre che di luci. Il Cesena saluta la Serie A: non è riuscito a vincere nemmeno una volta nel girone di ritorno.

PARMA-BOLOGNA 1-0 - Nell'altra sfida del tardo pomeriggio il sorprendente Parma di questo finale di stagione ha inanellato un'altra vittoria, superando il Bologna per 1-0 con gol di Biabiany. Anche per la squadra di Donadoni il campionato si chiude a 56 punti, e con molta soddisfazione.