2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Sport in cattedra

Mister Stramaccioni nel Tg del Malignani

L’allenatore dell’Udinese si è prestato a partecipare al contest lanciato da Sky Tg24 che vede tra i protagonisti gli studenti dell’istituto cittadino. «L’Udinese - ha detto - tiene molto al rapporto con il territorio e in particolare con i giovani»

UDINE - Il mister dell’Udinese Andrea Stramaccioni ha incontrato gli studenti dell'Istituto Malignani di Udine. Una visita, la sua, in veste di ospite di un immaginario telegiornale sportivo costruito a scuola dagli allievi delle prime classi della sezione Meccanica, Meccatronica ed Energia. Obiettivo: partecipare e vincere il concorso indetto da Sky Tg24 in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

UN CONTEST DI MO.JO. - Il contest mira a promuovere la Media Literacy, ovvero la capacità di avvicinarsi in modo critico all'informazione, avendo come finalità la conoscenza degli studenti del processo di creazione delle notizie di un Tg, alla scoperta delle diverse figure professionali coinvolte, fino a far loro sperimentare il moderno Mo.Jo. (mobile journalism) che, attraverso l'utilizzo di smartphone o apparecchiature simili, ridisegna il linguaggio, l'industria e il modo di fare informazione. Premio: costruire il proprio mini Tg direttamente negli Studi Sky Tg24.

IL PROGETTO DEL MALIGNANI - Complesso e meritevole il progetto di informazione che, proprio per questo, ha ottenuto la collaborazione dell'Udinese: la gestione del collettivo multietnico.  Divisi per funzioni, gli studenti hanno organizzato uno studio televisivo con presentatori, inviati speciali, cameraman e fotografi. I giornalisti in erba hanno formulato domande per circoscrivere il tema e darne conto nel breve tempo a disposizione di un reportage televisivo.

LO SHOW DI STRAMACCIONI - Ma lo Stamaccioni dotato di grande humor e autoironia ha dato il meglio di sé a telecamere spente, quando si è offerto alle domande degli studenti che, invece di far ricreazione, si sono ammassati nell'aula magna. «Rispondo a tutte le domande tranne a quelle sul calcio perché di calcio capisco poco», ha detto prima di firmare una marea di autografi e farsi fotografare insieme alle professoresse e agli studenti. A margine dell’incontro, il mister ha rilasciato alcune dichiarazioni a Udinese Channel: «E’ un’iniziativa molto interessante, ci tenevo a partecipare e rispondere all’invito. L’Udinese tiene molto al rapporto con il territorio e in particolare con i giovani che rappresentano le nuove generazioni». E’ sorpreso dall’entusiasmo dei ragazzi per la sua presenza? «Sono contento dell’affetto che in ogni occasione la gente mi dimostra. Forse perché sono il più giovane allenatore della serie A con i ragazzi ho un ottimo feeling. Sono davvero contento e ringrazio gli studenti per l’affetto e l’Istituto Malignani per avermi invitato a partecipare alla loro inziativa».