Buttiglione: Da Della Valle intelligente mecenatismo
Il Presidente dell'UDC: «Incentivare il contributo dei privati nella tutela del patrimonio culturale»
ROMA - «L'operazione Colosseo da parte di Diego Della Valle è un atto di intelligente mecenatismo. E da parte del sottosegretario Cecchi, allora commissario per l'area archeologica romana, un modo coraggioso ed innovativo di provvedere alla salvaguardia di un monumento che è un simbolo dell'identità nazionale italiana». Lo afferma il presidente dell'Udc Rocco Buttiglione, già Ministro dei Beni Culturali e Ambientali.
Incentivare il contributo dei privati nella tutela del patrimonio culturale - «Sarebbe un grave errore - continua il presidente dell'Udc - scoraggiare e punire chi si è adoperato per il bene del Paese. Semmai bisognerebbe invece lavorare ad un intervento legislativo che consenta che operazioni del genere possano essere ripetute con migliori garanzie di tutela del bene pubblico. Occorre infatti favorire l'intervento del privato per la tutela del nostro patrimonio culturale soprattutto in una fase come quella presente in cui la penuria di mezzi da parte del Ministero è drammatica».
«Il patrimonio culturale italiano - aggiunge - ha dimensioni tali da richiedere uno sforzo molto ingente per la sua tutela anche in condizioni ottimali, cioè anche in momenti favorevoli in cui la situazione della finanza pubblica consenta una ragionevole abbondanza di risorse. Anche in tali condizioni sarebbe comunque impossibile provvedere a una tutela adeguata solo con mezzi pubblici. Tanto più in un momento in cui lo Stato riesce a stanziare un ammontare di risorse drammaticamente insufficiente».