24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Musica | Concerti

Parte il tour italiano di Ryuichi Sakamoto

Il pianista nipponico si esibirà domani al Valli di Reggio Emilia, prima tappa delle dieci italiane.

REGGIO EMILIA - Parte domani da Reggio Emilia il tour italiano del maestro e Premio Oscar Ryuichi Sakamoto. Autore della colonna sonora originale del film «Women without men» dell'iraniana Shirin Neshat, Leone D'Argento all'ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Il celebre pianista e compositore di importanti musiche per il cinema torna in Italia per dieci concerti in cui duetterà «con se stesso». Sakamoto presenterà infatti due pianoforti sul palco, uno dei quali sarà pre-programmato in modo tale che la performance sarà un originale «duetto virtuale» tra il pianista nipponico e se stesso.

Al pubblico la possibilità di ascoltare il meglio della produzione di Sakamoto per la settima arte (da «Furyo» con cui ha conquistato la notorietà mondiale a «L'Ultimo Imperatore» di Bertolucci con cui vinse l'Oscar nel 1987) e delle sue composizioni solistiche, tra cui alcuni pezzi di «Out of Noise», l'album precedentemente pubblicato solo in Giappone che arriva ora in Italia contenuto nella versione Deluxe di «Playing the Piano».

Iniziata a Berlino il 7 ottobre, la tournée europea toccherà ben dieci città italiane: il 20 Ottobre Reggio Emilia, Teatro Valli per il 'REC Festival'; il 22 Ottobre Firenze, Teatro Comunale per 'Maggio Due'; il 25 Ottobre Catanzaro, Politeama per 'Immagine e Suono'; il 26 Ottobre Palermo, Teatro Politeama Garibaldi per 'Amici della Musica'; il 28 Ottobre Roma, Parco della Musica per 'RomaEuropa Festival'; il 30 Ottobre Civitanova Marche (Macerata), Teatro Rossini; il 31 Ottobre Treviso, Teatro Comunale per 'Veneto Jazz'; il 2 Novembre Torino, Teatro Regio per 'MiTo'; il 4 Novembre Ferrara, Teatro Comunale per 'Ferrara Musica'; il 5 Novembre Milano, Teatro degli Arcimboldi.