19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
«C'è sempre meno tempo»

Zaccheroni: alla Juve servono risultati

L'allenatore bianconero: «Udinese per me non è una partita come le altre»

TORINO - Alberto Zaccheroni sta lavorando affinché la sua Juventus ottenga «vantaggi immediati», perché per la lotta al quarto posto e alla qualificazione in Champions League «c'é sempre meno tempo». Alla vigilia del posticipo della trentaduesima giornata del campionato di Serie A contro l'Udinese al Friuli (ore 21), il tecnico spera di vedere altri miglioramenti dopo il sofferto successo per 2-1 contro l'Atalanta la scorsa settimana.

«Stiamo meglio rispetto alle settimane precedenti e mi aspetto un crescendo di prestazioni e di conseguenza di risultati», ha detto oggi Zaccheroni in conferenza stampa. «Poi il risultato in una singola partita può anche essere figlio di episodi, ma io punto a tirare fuori la massima prestazione, punto al miglioramento individuale che mi porta ad un miglioramento collettivo». Zaccheroni, più che altro, invita la sua squadra a non perdere «compattezza», anche perché a questo elemento fondamentale sarà possibile «aggiungere quello che riusciamo ad estrarre dalla settimana di lavoro».

Partita speciale - Per il tecnico, invece, dal punto di vista personale arriva una partita molto speciale, visto il suo passato. «Per me non è una partita come le altre», ha detto Zaccheroni. «In quegli splendidi tre anni sono diventato mezzo friulano, c'é grande affetto reciproco. C'è sempre stata grande sintonia dentro e fuori dal campo. Poi quello è il club che mi ha messo nelle mani un laboratorio che mi ha consentito di migliorarmi come allenatore». E anche se l'avversario è nelle zone basse della classifica, c'é poco da fidarsi: «Il loro organico - ha detto Zaccheroni - non è quello che può far pensare quella classifica, hanno quasi tutti giocatori richiesti dalle migliori squadre, non solo italiane. L'Udinese poi di tanto in tanto si prende una pausa e non riesce a raccogliere per quello che è l'organico. E poi hanno il capocannoniere del campionato, Di Natale».

La Juve è quinta in classifica assieme alla Sampdoria e al Napoli, a -3 dal Palermo e a +4 su Fiorentina e Genoa. «Non so come stanno le altre, sono concentrato sull'impegno della Juve», ha detto Zaccheroni. «Il risultato delle altre non può e non deve modificare il nostro atteggiamento, le partite sempre di meno e noi siamo in ritardo, dobbiamo accelerare». Chiusura dedicata alla contestazione subita domenica scorsa e allo schiaffo che un tifoso ha rifilato a Jonathan Zebina. «Si tratta di un caso isolato, ma che non si deve ripetere», ha detto l'allenatore della Juve. «Non è la prima volta che mi capita in carriera, ma questo è il nostro calcio e allora prendiamoci le nostre responsabilità. Solo qui lo viviamo in maniera così esasperata».