15 settembre 2024
Aggiornato 07:30
MotoGP | Gran Premio di Germania

Andrea Dovizioso domina le libere, Valentino Rossi rompe

Il leader del Mondiale si prende il comando anche della prima sessione di prove al Sachsenring, scavalcando proprio nei minuti finali Maverick Vinales di appena 38 millesimi. Il Dottore, invece, deve parcheggiare la sua Yamaha dopo solo un quarto d'ora, per un probabile guasto elettronico

CHEMNITZ – Leader, non solo del campionato. Andrea Dovizioso chiude in testa la prima sessione di prove libere della MotoGP al Sachsenring, scavalcando proprio negli ultimi dieci minuti, e per appena 38 millesimi, Maverick Vinales. Marc Marquez, imbattuto nel Gran Premio di Germania dal 2010, ha tenuto il comando per la maggior parte del turno, ma alla bandiera a scacchi si è ritrovato in sesta posizione, sorpassato anche dal suo compagno di squadra in Honda Dani Pedrosa, dall'Aprilia di Aleix Espargaro e dalla Ducati satellite di Alvaro Bautista, caduto proprio sul finale come Scott Redding alla curva 11. Stessa sorte per il nostro Andrea Iannone, che alla stessa piega ha distrutto in modo spettacolare la sua Suzuki. Ottavo il nostro Danilo Petrucci, anche lui autore di un'escursione fuori pista alla prima curva poco dopo il via delle prove. Jorge Lorenzo, con l'altra Desmosedici ufficiale, è solo dodicesimo.

Rossi out
Sessione da dimenticare, invece, per Valentino Rossi, fermatosi alla curva 6 dopo solo un quarto d'ora per sospetti problemi elettronici: il Dottore è tornato più tardi in pista con la seconda moto ma non è riuscito ad andare oltre il sedicesimo posto. Al contrario della giornata di ieri, caratterizzata da piogge torrenziali, la sessione si è svolta sull'asciutto ed è durata dieci minuti in più per permettere ai piloti di testare il nuovo asfalto e una mescola supplementare di gomme. La MotoGP tornerà in pista alle 14:05 per il secondo turno di libere.