20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La Mercedes si accontenta del secondo posto di Valtteri Bottas

Vola Verstappen, bene le Ferrari, disastro Hamilton

Il baby fenomeno della Red Bull interpreta meglio di tutti le condizioni di scarsa aderenza del circuito cittadino di Baku e anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell'Azerbaigian è il più veloce. Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sono quarto e quinto, Lewis solo decimo

BAKU – Max Verstappen fa l'en plein nella prima giornata del Gran Premio dell'Azerbaigian: dopo la sessione del mattino, il baby fenomeno della Red Bull si prende il miglior tempo anche nelle prove del pomeriggio. Anche nella seconda sessione, infatti, il giovane olandese è apparso il pilota in grado di interpretare meglio le condizioni di scarsa aderenza del circuito cittadino di Baku, mentre i suoi avversari finivano spesso nelle vie di fuga. Almeno fino all'ultimo minuto del turno, quando Max ha perso il controllo della sua macchina alla curva 1 e si è schiantato contro le barriere.

Stop a metà turno
Si è trattato del secondo incidente delle libere, dopo quello di Jolyon Palmer che aveva costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa, impedendo a molti piloti di sfruttare le più performanti gomme supersoft per fare il loro miglior tempo. Questo fatto ha rimescolato parecchio la classifica: ad approfittarne Valtteri Bottas, secondo a un decimo da Verstappen, mentre al contrario il suo compagno di squadra alla Mercedes, Lewis Hamilton, si è visto abortire la sua simulazione di qualifica e non è riuscito a far meglio del decimo posto. Il duo Ferrari ha chiuso fuori dal podio ma comunque in buona posizione: quarto Kimi Raikkonen, quinto Sebastian Vettel. La Formula 1 torna in pista domani alle 12, per la terza e ultima sessione di prove libere.