18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Bilancio finale della Rossa per i test di Sepang

Con Andrea Dovizioso la Ducati è già da podio: «Siamo migliorati tanto»

Il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo continua con il suo adattamento alla moto, intanto Desmodovi riesce a portarla in terza posizione: «La base c'è, dobbiamo lavorare». E oggi è tornato in pista anche Casey Stoner

Andrea Dovizioso in azione sulla sua Desmosedici GP nei test di Sepang
Andrea Dovizioso in azione sulla sua Desmosedici GP nei test di Sepang Foto: Ducati

SEPANG – Si sono conclusi questo pomeriggio i tre giorni di test ufficiali MotoGP sul circuito di Sepang. Nella giornata odierna i piloti Ducati hanno potuto girare su pista asciutta fino alle 15 circa, quando uno scroscio di pioggia caduto in alcune curve del tracciato malese ha rallentato l’attività in pista che è poi ripresa a pieno ritmo un’ora dopo ed è proseguita fino alle 18, orario di chiusura dell’ultima sessione di questi primi test invernali del 2017. Mentre il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo ha proseguito la sua crescita affacciandosi in nona posizione, alla fine del turno Andrea Dovizioso ha ottenuto il tempo di 1:59.553 che lo pone al terzo posto nella classifica di oggi e al quarto posto in quella combinata: «Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questi test perché, nonostante le condizioni meteo, siamo riusciti a fare tutte le prove e le verifiche che erano in programma e a raccogliere informazioni importanti per il nostro sviluppo – ha commentato Desmodovi – Ho un buon feeling con la mia moto, meglio dell’anno scorso e sinceramente non me l’aspettavo, ma a casa gli ingegneri hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Abbiamo una buona base, ma dobbiamo migliorare ancora certe nostre caratteristiche, però lascio la Malesia molto contento. Fra pochi giorni ci sarà un test importante a Phillip Island, che è un circuito molto diverso da Sepang, e il nostro obiettivo è riuscire ad essere competitivi anche su quella pista».

Torna sul circuito anche Stoner
Oggi è nuovamente sceso in pista anche Casey Stoner, che aveva già preso parte alla prima giornata di prove ufficiali il 30 gennaio. Il pilota australiano ha proseguito il lavoro di sviluppo della Desmosedici GP 2017 insieme ai tecnici del test team ed ha chiuso la giornata in settima posizione, con il tempo di 1:59.639 (ottavo nella classifica combinata). «Oggi è stata un’altra giornata piuttosto positiva, perché abbiamo provato tante cose prima dell’arrivo della pioggia, ma per fortuna verso la fine della giornata siamo riusciti di nuovo a girare a lungo in pista – aggiunge il Canguro – Abbiamo provato numerose configurazioni differenti, lavorando su telaio, forcellone, mappature e altro, e quindi è stato un test molto utile e sono sicuro che abbiamo portato a casa molte informazioni importanti per i nostri ingegneri». I prossimi test ufficiali MotoGP sono in programma sul circuito australiano di Phillip Island dal 15 al 17 febbraio prossimi.