28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Calcio

Rizzitelli sul Milan: «Non è all’altezza delle prime, eppure….»

A pochi giorni dalla sfida dei rossoneri contro la Roma, l’ex attaccante giallorosso analizza pregi, difetti ed ambizioni della squadra di Montella

Vincenzo Montella, allenatore del Milan
Vincenzo Montella, allenatore del Milan Foto: ANSA

ROMA - Sarebbe stato difficile per tutti pronosticare alla vigilia del campionato questo Roma-Milan come una sfida al vertice, ed invece lo è perché entrambe le squadre sono appaiate al secondo posto della classifica dietro la Juventus. Ma se tale posizione ai giallorossi va pure stretta viste le ambizioni, per i rossoneri è un traguardo inaspettato, considerando un organico pieno di giovani inesperti e dalla lunghezza risicata che non lasciava presupporre nulla di buono alla vigilia del torneo. E’ quanto pensa anche Ruggiero Rizzitelli, ex attaccante della Roma di inizio anni novanta, 3 reti in carriera al Milan fra maglia giallorossa e Torino.

«Il Milan mi sta sorprendendo molto - riconosce l’ex calciatore - e bisogna dare i giusti meriti e riconoscimenti a Montella, autore di un lavoro straordinario finora, non me lo aspettavo davvero. I rossoneri sono la rivelazione del campionato, tutto gira a meraviglia, certo se guardo l’organico milanista non lo trovo assolutamente all’altezza delle prime, ovvero di Juventus, Roma e Napoli, eppure il Milan è lì, sopra ai partenopei e alla pari dei giallorossi, segno che la rosa non sarà eccezionale, ma che in questo gruppo al momento sta funzionando ogni cosa». Quale miglior occasione per testare il reale valore del Milan nello scontro diretto di lunedì al cospetto della Roma di Spalletti? Un banco di prova, un esame di maturità non indifferente per la banda di Montella, a caccia del ritorno in Europa dopo tre anni di assenza.