24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Un altro italiano in pista sullo Spielberg

Michele Pirro in Austria con la terza Ducati: «Per fare come Stoner»

Il pilota di San Giovanni Rotondo sarà ancora una volta al via del Mondiale MotoGP, come wild card sulla Desmosedici GP. Con l'obiettivo di ripetere le prestazioni del suo collega di lusso australiano nei test del mese scorso

Michele Pirro in azione al Red Bull Ring
Michele Pirro in azione al Red Bull Ring Foto: Ducati

ROMA – Si aprirà al Red Bull Ring, in Austria, la seconda metà di stagione per la MotoGP, la classe regina del motociclismo mondiale, che dopo la pausa estiva scopre per la prima volta in gara il tracciato nelle vicinanze di Spielberg bei Knittelfeld, che i piloti hanno avuto modo di testare una sola volta lo scorso luglio. Test in cui le Ducati hanno mostrato di gradire particolarmente il tracciato: anche per questo motivo la casa di Borgo Panigale ha deciso di schierare al via anche una terza moto, affidata a Michele Pirro. Il pilota di San Giovanni Rotondo si è alternato alla guida della GP16, in occasione dei test sul tracciato austriaco, con Casey Stoner, riuscendo a percorrere poche tornate ma sufficienti per prendere le misure con il nuovo tracciato.

Casey Stoner è il punto di riferimento
«Il nuovo tracciato austriaco mi ha dato subito delle buone sensazioni – ha commentato Pirro – anche se ho potuto fare solo pochi giri senza muovere l’ergonomia messa a punto da Casey. È sicuramente una pista adatta alle caratteristiche della Ducati ed un ruolo fondamentale lo faranno gli pneumatici Michelin soprattutto nella seconda metà di gara. Vengo da due belle gare con la Ducati Panigale Superbike e mi sento bene sotto tutti i punti di vista. L’entusiasmo dei tifosi è la gioia più grande e in questa gara proverò ad essere veloce come Stoner».