26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Calcio

Montella sorride: il Milan supera il Bayern ai rigori

Successo importante per i rossoneri giunto ai rigori al termine di un 3-3 emozionante e ricco di belle giocate e qualche errore individuale. Un buon punto di partenza per il Milan di Vincenzo Montella al cospetto di un Bayern Monaco imbottito di rincalzi.

MILANO - È indubbio che le vittoria facciano morale. Specialmente se a conseguirle è una squadra come il Milan, reduce da un mortificante triennio di umiliazioni e frustrazioni, ai danni di una nobile del calcio europeo come il Bayern Monaco del grande ex Carlo Ancelotti.

È altrettanto vero che poi però ci sarebbero da fare le opportune sottolineature, giusto per non esaltarsi oltre misura di fronte ad un successo prestigioso si, ma fino a un certo punto.

Milan A-Bayern C

Basti guardare le formazioni scese in campo questa notte al al Soldier Field Stadium di Chicago per il primo incontro della Internazional Champions Cup. Milan quasi al completo, considerata l’oggettiva povertà tecnica della rosa a disposizione di Montella: Donnarumma, Abate (Kucka 45'), Romagnoli, Paletta, Antonelli (Ely 63'), Poli (Vergara 80'), Montolivo (El Hilali 80'), Bertolacci (Zanellato 63'), Bonaventura, Niang (Matri 63'), Suso (Honda 63’).

Bayern invece decisamente in versione estiva, schierato da Ancelotti con seconde e terze linee in abbondanza: Ulreich, Rafinha, Badstuber (Feldhahn 31'), Martinez (Pantović 80'), Bernat, Alaba, Xabi Alonso (Benko 60'), Lahm, Thiago (Öztürk 60'), Ribéry, Green (Lappe 80'). 

Montella contro tutti

Resta il fatto che, seppure di un’amichevole estiva stiamo parlando, il successo ai rigori, maturato grazie al 3-3 nei tempi regolamentari (reti di 23' Niang, 29' e 89' (R) Ribéry, 38' Alaba, 49' Bertolacci, 61' Kucka) rappresenta un buon punto di partenza per il Milan di Vincenzo Montella, costretto ad affrontare questo inizio stagione navigando a vista, con una situazione societaria che definire imbarazzante è un eufemismo e un mercato paralizzato dopo il primo acquisto di Lapadula.

E ora i prossimi appuntamenti della International Champions Cup: Liverpool-Milan alle ore 04.05 domenica 31 luglio (notte tra sabato 30 e domenica 31) e Milan-Chelsea giovedì 4 agosto (notte tra mercoledì 3 e giovedì 4).