28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Qualifiche a Termas de Rio Hondo

Marquez in pole, ma Rossi è davanti a Lorenzo

La prima fila del Gran Premio di Argentina è appannaggio dei soliti protagonisti, con la Honda che strappa il miglior tempo alla Yamaha e Valentino che ha la meglio sul suo compagno-rivale: «Sono felice e competitivo», dice il Dottore

Il podio delle qualifiche: Marquez, Rossi e Lorenzo
Il podio delle qualifiche: Marquez, Rossi e Lorenzo Foto: Michelin

RIO HONDO – Marc Marquez ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Argentina in programma domani sul circuito di Termas de Río Hondo. Il pilota della Honda ha chiuso con un tempo di 1:39.411 e un vantaggio di 375 millesimi su Valentino Rossi. Completa la prima fila l'altra Yamaha di Jorge Lorenzo con 533 millesimi di ritardo. Seconda fila con la Honda di Dani Pedrosa che precede le Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Completano lo schieramento Maverick Vinales, Hector Barbera, Cal Crutchlow ed Pol Espargaro. Momenti di tensione durante la quarta sessione di prove libere, interrotte per un problema alla gomma della moto di Scott Redding. Sulla Ducati del britannico si stacca il battistrada dello pneumatico posteriore: il pilota resta in piedi nonostante il cedimento abbia distrutto parte del codone e della marmitta della GP15. Turno fermato e gomma controllata dalla Michelin prima del via alle qualifiche.

Vale contento ma cauto
«Ho un buon passo per la gara e sono contento perché parto in prima fila». È un Valentino Rossi soddisfatto quello che parla al termine delle qualifiche, che il Dottore ha chiuso in seconda posizione alle spalle di Marc Marquez: «Il team è stato bravo a mettere a punto la moto, l'aderenza è buona, anche se la pista ci ha dato una mano. Sono partito concentrato nelle qualifiche e sono contento perché mi sento competitivo. Per domani penso di poter fare bene anche se Marquez ha ancora qualcosa in più, sarà dura».

(Fonte: Askanews)