19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Intesa milionaria

Valentino Rossi firma un nuovo contratto con Yamaha

L'accordo prevede la collaborazione tra la casa di Iwata e la VR46 Racing Apparel: sarà l'azienda del Dottore a sviluppare e vendere il merchandising ufficiale della squadra per cui corre in MotoGP

Valentino Rossi su Yamaha
Valentino Rossi su Yamaha Foto: ANSA

TAVULLIA – L'accordo che lo lega alla Yamaha come pilota ufficiale scade alla fine del 2016. E ancora lo stesso Valentino Rossi non ha deciso se dopo la prossima stagione, in cui punterà a quel decimo titolo mondiale che gli è sfuggito tra le polemiche quest'anno, avrà ancora voglia di lottare o se piuttosto appenderà il casco al chiodo, magari per dedicarsi al rally, l'altra sua grande passione motoristica. Intanto, però, un nuovo contratto con la casa di Iwata il Dottore l'ha già firmato proprio in questi giorni: una collaborazione con la sua azienda VR46 Racing Apparel. Dalla prossima primavera e per tre anni, infatti, sarà proprio la società del campione di Tavullia ad occuparsi dello sviluppo e della commercializzazione in esclusiva del merchandising con il marchio Yamaha Factory Racing per i fan di tutto il mondo. Proprio come già oggi progetta, produce e vende l'abbigliamento e gli accessori con i marchi dei principali piloti di MotoGP: anche dello stesso Marc Marquez, almeno prima che gli scontri di fine stagione (verbali e non solo) lo convincessero a stracciare il contratto con il suo rivale spagnolo.

Colpo di coda in squadra

Per tutto lo staff di Rossi, questo accordo significa di più di un'importante opportunità commerciale ed economica. Per certi versi non si può evitare di leggerla come una rivalsa contro il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, un ulteriore rafforzamento dei legami con la casa giapponese che già negli ultimi mesi era sembrata schierarsi, almeno implicitamente, più con lui che con Por Fuera. «Siamo felici della nuova collaborazione con Yamaha Factory Racing e spero questo sia solo l’inizio di un progetto ancora più ampio con il nostro partner – commenta Alberto Tebaldi, amministratore delegato della VR46 Racing Apparel e braccio destro di Vale – La passione e la dedizione sono solo alcuni dei valori che le due aziende hanno in comune. Questo accordo è per noi un importante riconoscimento, senza dubbio una conferma del lavoro che svolgiamo quotidianamente».

La soddisfazione di Lin Jarvis

Gli fa eco il direttore generale della Yamaha Racing, Lin Jarvis: «Siamo lieti di aver siglato un nuovo accordo con una delle più importanti realtà sul mercato del merchandising motorsport. La professionalità e l'esperienza di VR46 Racing Apparel ci dà la certezza che questa sarà una partnership di successo a lungo termine. Il licensing rappresenta un importante flusso di entrate per qualsiasi team professionale sportivo di livello globale e Yamaha Factory Racing è lieta di lanciare la nostra nuova gamma di prodotti per i milioni di fans che ci seguono in tutto il mondo».