25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La MotoGP sbarca in Italia

Misano, quello di domenica sarà il GP più veloce di sempre

In vista del Gran Premio di San Marino di questo fine settimana, il circuito romagnolo si è rifatto il look. Una serie di lavori, a partire dalla riasfaltatura, che dovrebbero abbassare di parecchi decimi il record del giro stabilito da Marquez

MISANO – La riasfaltatura e le altre modifiche realizzate a Misano nel corso dell'inverno potrebbero regalare tempi sul giro record alla MotoGP nel corso del Gran Premio di San Marino di questo fine settimana. Ne è convinto Jarno Zaffelli, il titolare dell'azienda Dromo Circuit Design, che ha studiato gli aggiornamenti del tracciato. Le sue previsioni si basano sulle simulazioni computerizzate, ma anche sulle velocità registrate concretamente durante la recente gara del Mondiale Superbike. In quel caso, le derivate di serie riuscirono a limare ben 681 millesimi ai migliori crono registrati in passato. «In base a questi fatti, grazie al lavoro di design che abbiamo portato avanti – spiega l'ingegner Zaffelli – possiamo aspettarci un miglioramento dei tempi sul giro tra lo 0,7 e il 2,5% a seconda della categoria e delle condizioni meteo. Perciò tenete gli occhi sul cronometro e scopriremo se la MotoGP sarà in grado di abbattere la barriera dell'1:32». L'attuale record del giro a Misano per la MotoGP, infatti, è un 1:32.915 stabilito da Marc Marquez grazie alla sua pole position nel 2013.

Il dettaglio dei lavori
Sulla pista romagnola sono stati stesi in tutto 53 mila metri quadri di nuovo asfalto ad elevata aderenza, con un'esclusiva formulazione anti salsedine ed umidità. Inoltre sono state ridisegnate le vie di fuga in base a specifici calcoli di sicurezza, sono stati rinnovati i cordoli, rivisto il sistema di drenaggio, aggiunte delle speciali vernici antiderapanti rimovibili, disegnati due nuovi raccordi (Brutapela e Acquedotto) e riprofilate tutte le curve per migliorare le dinamiche dei veicoli. «Misano – ha commentato Franco Uncini, responsabile Fim per la sicurezza sui circuiti della MotoGP – anche quest’anno ha accettato le richieste della MotoGP per un miglioramento in termini di sicurezza. La proprietà del circuito in tutti questi anni ha sempre risposto positivamente alle richieste della Fim come anche della Fia, segno chiarissimo che il management è sempre attento a garantire una pista ed un impianto al massimo livello di sicurezza e spettacolo. Aumentare la sicurezza, infatti, consente di aumentare lo spettacolo e di conseguenza l'interesse del pubblico che a Misano è sempre presente in grande quantità. Anche questo anno ci  aspettiamo di vedere il ‘tutto esaurito’!».