29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Così la rossa ad Assen

Ducati, Iannone si conferma tra i primi nelle libere

Il pilota di Vasto è quarto anche nel giovedì del Gran Premio d'Olanda: «Su questa pista la GP15 va bene, ma possiamo migliorare ancora», rilancia. In ritardo il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, settimo

ASSEN – Ancora una volta a ridosso dei migliori. Andrea Iannone sembra entrato in una fase di grazia: dopo il podio sfiorato nel Gran Premio di Catalogna, anche nell'università del motociclismo, ad Assen, centra il quarto posto al termine della prima giornata di prove libere. Il pilota di Vasto è stato nel gruppo dei protagonisti per tutto il turno pomeridiano, dopo aver faticato nelle retrovie in quello della mattina. Nei primi minuti della sessione si è addirittura affacciato davanti a tutti, per poi essere superato dalle due Honda e dalla Yamaha di Valentino Rossi. Ma, grazie alla gomma posteriore più morbida montata nei minuti finali, Iannone non si è comunque fatto sfuggire la piazza ai piedi del podio.

Iannone, prestazioni in miglioramento
«Stiamo lavorando per cercare di capire dove possiamo migliorare la nostra prestazione – ha raccontato a fine prove – Quella di Assen è una pista dove la GP15 va abbastanza bene, ma soffriamo ancora in alcuni punti e quindi stiamo cercando di migliorare turno dopo turno la performance generale della moto. Comunque sono abbastanza soddisfatto dei miglioramenti ottenuti da questa mattina ad oggi pomeriggio: le modifiche che abbiamo fatto sulla moto mi sono piaciute e siamo riusciti a migliorare, e questa è quindi un’indicazione importante per il lavoro che dobbiamo continuare a fare domani».

Qualche problema per Dovizioso
Più complicata la giornata inaugurale del Gran Premio d'Olanda per il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso: nella sessione mattutina si è fermato al nono posto, per poi migliorare fino al settimo nel pomeriggio, ma comunque staccato di quasi quattro decimi dalla vetta della graduatoria. «Il feeling con la mia moto è abbastanza buono – commenta Desmodovi – ma purtroppo stamattina abbiamo perso un po’ di tempo a causa di alcuni piccoli problemi che non ci hanno permesso di girare molto. Questo è un circuito dove si fatica a prendere subito il ritmo, ma nonostante ciò non sta andando male. Non ho ancora il feeling che vorrei sull’anteriore e non riesco ad essere redditizio a centro curva e quindi è necessario focalizzarsi su questi aspetti per migliorare. Non abbiamo ancora il passo dei primi tre o quattro piloti ma domani possiamo sicuramente fare ancora dei passi avanti». Bene anche la Ducati clienti di Danilo Petrucci, che ha chiuso in nona posizione.