12 ottobre 2025
Aggiornato 05:30
I pretendenti al campionato

Vale e Lorenzo in coro: «Marquez fuori dal Mondiale? Macché»

Il duo della Yamaha, che si sta giocando il titolo iridato, non taglia fuori dalla corsa il campione del mondo in carica, pur già staccato di 69 punti. E nemmeno la Ducati di Andrea Dovizioso

ROMA Ai microfoni del DiariodelWeb.it, l'ex pilota oggi telecronista di Sky Sport Mauro Sanchini non ha avuto dubbi: Marc Marquez è fuori dal Mondiale. «Prima di Barcellona no, adesso sì – ci ha risposto – Per recuperare 69 punti su un pilota bisogna che l'avversario quasi svenga, ma su due piloti è impossibile. Se poi i due piloti sono Lorenzo e Valentino... Però sarà importante per il Mondiale, perché sono convinto che tornerà a vincere e toglierà punti a uno o all'altro». Eppure, lo stesso duo che quel Mondiale se lo sta giocando, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, non sembra essere dello stesso parere. Vuoi per pretattica, vuoi per scaramanzia, la coppia Yamaha non è infatti pronta a recitare il requiem sportivo del campione del mondo in carica.

Potrebbero risolvere i loro problemi
Il Dottore, infatti, lascia uno spiraglio aperto al giovane spagnolo: «Per quanto mi riguarda, non vorrei dire che la sua corsa è completamente chiusa, anche per via della situazione tecnica – ha commentato il pesarese – Ora siamo più veloci, siamo costanti, specialmente in gara, che è dove si portano a casa i punti. E di punti ne dobbiamo incamerare il massimo possibile, perché la Ducati e specialmente la Honda ora hanno qualche problema, ma se riuscissero a risolverli entro metà campionato, allora nella seconda parte della stagione Marquez e Pedrosa potrebbero diventare più forti di noi e recuperare punti. Perciò penso che sia ancora troppo presto».

Basta qualche incidente di troppo
Gli fa eco il suo compagno di squadra, e vincitore degli ultimi quattro Gran Premi consecutivi, Jorge Lorenzo. Anche secondo lui, infatti, la Honda potrebbe essere in grado di tentare una rimonta nella seconda metà dell'anno: «Questa è solo la settima gara, non siamo arrivati nemmeno a metà campionato – ha dichiarato il maiorchino – Quello che è accaduto a Dovi e a Marc potrebbe accadere anche a noi nella seconda parte della stagione. Possiamo perdere gli stessi punti che hanno perso loro. Sapete, noi siamo piuttosto costanti: Vale e io non abbiamo fatto molti incidenti, ma le cadute possono sempre capitare. Ne basterebbero tre per perdere tutto il vantaggio che abbiamo». Ma qual è stato il vero errore di Marquez: il suo eccesso di aggressività? «Marc è molto amichevole – ha risposto Rossi – Vuole restare molto vicino, quasi a contatto! Forse questo è il suo istinto anche in gara, vorrebbe cercare di salire anche sulla tua moto!». «Non ho bisogno di rispondere – ha tagliato corto 'Por Fuera' – Vi basta guardarmi in faccia...».