20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Spagnoli contro italiani in MotoGP

Ora Lorenzo fa paura a Vale: «Un momento dolcissimo»

Il maiorchino si rilancia in campionato con due vittorie consecutive: «Ma ridurre il distacco da Rossi è difficilissimo, perché lui ha iniziato alla grande». Il connazionale Marquez sempre più in difficoltà, stavolta frenato dal caldo

LE MANS – I primi tre Gran Premi senza nemmeno un podio. Poi, improvvisamente, due vittorie in successione. Vi stupite che Jorge Lorenzo gongoli? «Un dolce momento – lo definisce – di cui dobbiamo approfittare finché dura». Come già a Jerez, il maiorchino ha condotto in testa tutti i giri della gara: «Questa seconda vittoria ci dà grande fiducia, ma dimostra anche il nostro potenziale. Quest'anno abbiamo una grande moto, molto completa, specialmente sui freni». E pensare che ieri Lorenzo era preoccupato delle alte temperature previste per la domenica, che potevano mettere in crisi le gomme: «Prima della corsa temevo un po' per lo pneumatico anteriore, specialmente dal lato destro, perché era messo seriamente alla prova in alcune curve – spiega il pilota della Yamaha – E in gara a volte è anche peggio, perché fa più caldo, c'è più benzina nel serbatoio e si spinge un po' di più in frenata. Stavolta siamo stati un po' fortunati».

Marquez soffre il caldo
Il caldo è stato un problema sì, ma per il suo connazionale e rivale Marc Marquez. Le sue chance di vittoria si sono sciolte come neve al sole di Le Mans: partito dalla pole, e forte del passo stratosferico messo in luce nel warm up, il campione del mondo in carica ha invece avuto la gara rovinata proprio dai problemi all'anteriore della sua Honda. «Oggi le temperature sono salite violentemente – rivela – Non avevamo guidato in queste condizioni in nessun momento del weekend. Al quarto giro ho iniziato a notare che avevo molti problemi alla gomma davanti. Penso che tutte le Honda abbiano avuto le stesse difficoltà: infatti molti sono caduti perché avevano perso aderenza. Sapevamo che con l'aumento delle temperature le condizioni cambiano, ma pensavamo in meglio, invece è stato in peggio. Dobbiamo imparare da questa gara e specialmente dai dati raccolti».

Campionato interessante
Ma torniamo a Jorge Lorenzo, che con i suoi ultimi due successi ha ridotto il distacco dal suo compagno di squadra, e leader del campionato Valentino Rossi, da 29 a soli 15 punti, risalendo al secondo posto in classifica: «Specialmente nelle ultime due gare abbiamo fatto un buon lavoro, senza commettere errori – analizza 'Por Fuera' – Ma Valentino ha iniziato la stagione alla grande. Sembra avere sempre problemi in qualifica, ma poi in gara dà il massimo ed è molto costante. Perciò ridurre il distacco in campionato è molto difficile e sembra che rimarrà così anche in futuro. Ora correremo al Mugello, probabilmente la mia pista preferita, ma dove anche Valentino è molto veloce e la Ducati sfrutterà tutto il suo potenziale. È un campionato interessante».