29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
MotoGP verso la gara spagnola

Marquez batte l'infortunio: correrà il GP di Jerez

Dal mignolo fratturato del campione del mondo in carica è stato rimosso ieri il gesso e i medici gli hanno dato il semaforo verde per disputare il suo Gran Premio di casa: «Speriamo che l'infortunio non mi condizioni», si augura

BARCELLONA – La Honda ha avuto ragione, ma solo a metà. Il boss della HRC Livio Suppo, nei giorni scorsi, si era detto fiducioso del rientro in pista di entrambi i suoi piloti titolari in occasione del loro Gran Premio di casa in programma questo weekend a Jerez. Dani Pedrosa non ce l'ha fatta, Marc Marquez invece sì: i medici gli hanno infatti dato il via libera per correre la gara in Spagna. Martedì dalla mano del campione del mondo in carica è stato rimosso il gesso che proteggeva il mignolo della mano sinistra, fratturato sabato scorso durante un allenamento con la moto da dirt track e subito operato a Barcellona per inserire una placca di titanio.

Via libera dei medici
Ad annunciare la notizia è stato lo stesso pilota iberico, nel blog che scrive periodicamente sul sito ufficiale di uno dei suoi sponsor: «Come tutti sapete, sono caduto la scorsa settimana e ho avuto la sfortuna di fratturarmi il mignolo della mano sinistra – ha raccontato – Cose che succedono e con cui bisogna fare i conti. L'importante è che l'operazione sia andata bene e, dopo i controlli medici di ieri mattina, potrò essere presente a Jerez. Questo è ciò che davvero conta per me, specialmente perché si tratta del mio Gran Premio di casa ed è sempre un weekend particolarmente emozionante». A dare il semaforo verde è stato lo stesso chirurgo che ha operato il centauro 22enne: Xavier Mir. «Ha confermato che la ferita sta guarendo bene e procede nel modo giusto – ha proseguito Marquez – Ha tolto il gesso che mi avevano messo e ora ho iniziato a svolgere il lavoro di fisioterapia con movimenti attivi e passivi. Il dito sarà controllato a Jerez dopo ogni sessione e saranno sostituiti i bendaggi».

La motivazione resta alta
Pur non impedendogli di correre, l'infortunio rappresenterà certamente un ulteriore ostacolo nella rincorsa al terzo titolo mondiale consecutivo dello spagnolo. Giunto quinto nel Gran Premio inaugurale in Qatar per un errore alla prima curva, Marquez ha vinto in Texas ed è poi caduto durante uno scontro ruota a ruota con Valentino Rossi per il successo in Argentina. Questi risultati gli attribuiscono al momento appena la quinta posizione in classifica, con ben  30 punti di distacco dal Dottore. Il giovane talento di casa Honda, comunque, mantiene un umore positivo: «Sono molto motivato per questo GP – afferma – perché è il primo dell'anno in Spagna, verranno a vedermi i miei tifosi di casa e ho degli ottimi ricordi dagli anni scorsi. Peccato per l'infortunio, ma spero che non mi condizioni troppo e di poter regalare ai fan un grande risultato». Suo compagno di box anche in questa occasione sarà il collaudatore Hiroshi Aoyama, poiché Pedrosa ha rinunciato a disputare la gara proseguendo la convalescenza dall'intervento chirurgico all'avambraccio.