5 ottobre 2024
Aggiornato 11:00
Olimpiadi 2024

Gli Stati Uniti sfidano Roma

Washington, Boston, San Francisco o Los Angeles scelta nel 2015. L'ultima volta che gli Stati Uniti hanno ospitato l'edizione estiva delle Olimpiadi fu nel 1996 ad Atlanta; quelle invernali si tennero a Salt Lake City nel 2002.

NEW YORK - All'indomani della candidatura di Roma per l'organizzazione delle Olimpiadi del 2024, anche gli Stati Uniti hanno annunciato che correranno per ospitare i Giochi ma la città selezionata sarà annunciata solo a inizio 2015. In lizza: Washington, Boston, San Francisco e Los Angeles. «Siamo entusiasti nell'annunciare la nostra candidatura e siamo ansiosi di fare il passo successivo nell'identificare la città che può lavorare con noi per presentare un'offerta convincente e di successo», ha detto il presidente del comitato olimpico statunitense Larry Probst. L'ultima volta che gli Stati Uniti hanno ospitato l'edizione estiva delle Olimpiadi fu nel 1996 ad Atlanta; quelle invernali si tennero a Salt Lake City nel 2002. Gli Stati Uniti hanno ospitato quattro edizioni delle Olimpiadi estive: St. Louis 1908, Los Angeles 1932 e 1984, Atlanta 1996.

Malagò: Parole di Bach bellissime - «Le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Cio, Thomas Bach, mi hanno fatto un piacere enorme. Ha detto delle cose bellissime che ultimamente ci rendono orgogliosi da una parte e dall'altra ci devono dare ancora di più senso di responsabilità». Il presidente del Coni, Giovanni Malagò commenta molto positivamente le esternazioni del numero uno dello sport mondiale per il quale «Roma 2024 sarà una candidatura molto forte ed ha già organizzato Giochi memorabili nel 1960». I due massimi dirigenti dello sport italiano e mondiale si sentiranno nel pomeriggio telefonicamente ha rivelato Malagò. Per Bach ricchezza di impianti sportivi esistenti, infrastrutture generali e monumenti storici famosi in tutto il mondo rappresentano «una base solida per organizzare i Giochi in maniera fattibile e sostenibile».