Pallone d’Oro: il Bayern batte 7-1 l'intera serie A
Diramata dalla Fifa la lista ufficiale dei finalisti per il Pallone d’Oro 2014. Antonio Conte difende il prestigio del calcio nostrano con la sua nomination tra i migliori allenatori, mentre Pogba è l’unico rappresentante della nostra serie A. Solo il Bayern Monaco invece vanta ben 7 calciatori.
ROMA - Non era necessaria una certificazione ufficiale che attestasse il declino irreversibile del football italiano, ma una conferma è arrivata lo stesso, servita su un piatto d’argento proprio dalla principale istituzione calcistica mondiale.
SOLO POGBA DELLA SERIE A - La Fifa infatti ha ufficializzato i nomi dei finalisti per il Pallone d'Oro 2014 sia per i giocatori, che per gli allenatori. La decisione finale spetterà ai capitani e agli allenatori delle nazionali maschili, oltre a rappresentanti dei media internazionali selezionati da France Football. Per quanto riguarda l'Italia è rappresentato un solo club italiano, la Juventus, con il centrocampista francese Paul Pogba e con l'ex tecnico, Antonio Conte, attuale Ct dell'Italia. Oltre al tecnico vincitore della Champions League con il Real Madrid, Carlo Ancelotti. Tra i 23 calciatori non potevano mancare i «fenomeni» come Messi, Ronaldo, Bale, Benzema, Diego Costa, Ibrahimovic, ma ci sono anche giovani stelle come James Rodriguez e Mario Goetze.
FUORI ANCHE ROONEY E FALCAO - Non ci sono italiani, ma resta fuori anche qualche big, ad esempio Wayne Rooney (anche lui vittima di un mondiale deprimente con l’Inghilterra) e Radamel Falcao (tornato da poco al calcio giocato dopo un lunghissimo infortunio). Out anche il veterano del Barcellona Xavi, reduce da un anno non entusiasmante a causa degli infortuni e dalla figuraccia della Spagna ai Mondiali, mentre c'è Iniesta. Fra gli italiani Andrea Pirlo e Gianluigi Buffon pagano il flop dell'Italia in Brasile. Tra i portieri ci sono il giovane belga Thibaut Courtois e il tedesco Manuel Neuer.
BAYERN MONACO BATTE SERIE A 7-1 – Ancora un drammatico 7-1 tra Bayern Monaco e il calcio italiano. Si perché a fare la parte del leone fra i campionati sono Bundesliga e Liga. Tra i club invece il Real Madrid può vantare ben 6 calciatori tra i 23 selezionati, ma è Il Bayern Monaco il club più rappresentato con 7 candidati, contro uno solo dell’intera serie A.
Con numeri così impietosi non è poi così difficile spiegare il tonfo della Roma contro i campioni di Germania in Champions League.
NESSUN ITALIANO IN LISTA - Questa la lista dei 23 calciatori in lizza per il Pallone d'Oro: Gareth Bale (Galles), Karim Benzema (Francia), Diego Costa (Spagna), Thibaut Courtois (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Angel Di Maria (Argentina), Mario Goetze (Germania), Eden Hazard (Belgio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Andres Iniesta (Spagna, Toni Kroos (Germania), Philipp Lahm (Germania), Javier Mascherano (Argentina), Lionel Messi (Argentina), Thomas Mueller (Germania), Manuel Neuer (Germania), Neymar (Brasile), Paul Pogba (Francia), Sergio Ramos (Spagna), Arjen Robben (Olanda), James Rodriguez (Colombia), Bastian Schweinsteiger (Germania), Yaya Toure (Costa d'Avorio).
- 18/10/2022 Pallone d'oro 2022, trionfa Benzema: «Questo premio è del popolo». Battuti Mané e De Bruyne
- 03/12/2019 Sesto Pallone d'oro a Lionel Messi: uno in più di Cristiano Ronaldo
- 09/10/2018 Gigio e Cutrone: sfida a Mbappe per il Pallone d’Oro Under 21
- 13/12/2016 Cristiano Ronaldo trionfa e vince il quarto Pallone d'Oro