22 agosto 2019
Aggiornato 15:00

Cristiano Ronaldo trionfa e vince il quarto Pallone d'Oro

L'attaccante portoghese, che è stato scelto da una giuria composta da 173 giornalisti selezionati dalla rivista francese France Football, ha vinto per la quarta volta, una sola volta in meno del recordman Lionel Messi.

PARIGI - Impeccabile nel look e in campo come sempre. Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2016. L'attaccante portoghese, che è stato scelto da una giuria composta da 173 giornalisti selezionati dalla rivista francese France Football, ha vinto per la quarta volta, una sola volta in meno del recordman Lionel Messi. Una rincorsa continua con l'attaccante del Barcellona, basti pensare che ormai dal 2008 vincono soltanto Messi e Ronaldo. Per il portoghese, che ha sfoggiato il suo miglior sorriso per la premiazione, si tratta tra l'altro del terzo Pallone d'Oro negli ultimi quattro anni. Sono stati decisivi i due successi europei, la vittoria in Champions League col Real Madrid, l'Europeo conquistato col Portogallo.

«Per me è un grande onore ricevere il mio quarto Pallone d'Oro. L'emozione è la stessa della prima volta, è un sogno che si avvera di nuovo. Non avrei mai pensato di vincere quattro volte e quindi sono davvero felice, è stato il mio miglior anno sia a livello personale che di squadra» ha detto il campione portoghese.

Sul podio, quest'anno, dietro ai due mostri sacri ci è finito anche Antoine Griezmann, il francese dell'Atletico sconfitto in entrambe le finali da CR7. C'è anche un po d'Italia nel Pallone d'oro visto che tra i primi 20 c'è anche Gianluigi Buffon, che è arrivato nono.